miércoles, 18 de marzo de 2020

Nivel 3 (G1) Attivitá 2

Buongiorno carissime!! vi lascio la correzione del compito precedente e nuovi esercizi da fare!!


Sottolineare l´aggettivo corretto!!!
La miei/mie/mia cittá d´origine é Catanzaro, in Calabria. Noi calabresi amiamo la nostra/nostre/nostro regione, le sua/sue/suoi splendide coste, i suoi/suo/sua piccoli paesi di mare o di alta collina, e le nostri/nostra/nostre “montagne”, cioé la Sila ed il Pollino. Io vivo qui a Catanzaro con i mio/miei/mia genitori e sto terminando l´universitá. Anche  mia /mio/mie fratello abita qui. La  sua/suoi/suo casa é molto vicina al mare, e lui e Ivana, mia/mio/miei cognata, portano sempre i lora/lori/loro figli in spiaggia.
In questo periodo le miei/mia/mie giornate sono dedicate allo studio, frequento l´ultimo anno di Legge. Ma nei miei/mie/mio progetti c´é  il transferimento in una cittá grande come Napoli, Roma o Milano. Ancora non so, ma sono sicuro di andare via da Catanzaro. Francesca, una delle mia/mie/mio amiche, che é nata a Firenze e vive a Verona, mi ha detto: “Voi calabresi siete un po´strani, dite di amare la vostra/vostri/vostro terra e le vostra/vostre/vostri tradizioni, ma il vostro/vostre/vostra vero sogno é andare via dalla Calabria. E come tanti, anche tu vuoi cambiare cittá”. Beh, non so per gli altri ragazzi calabresi, ma io mi sono annoiato a vivere in una cittá piccola, sempre uguale e poco dinamica come Catanzaro. Posso anche amare i nostro/nostre/nostri luoghi calabri, ma questo non significa che io devo vivere qui per sempre! E poi la Calabria ha un enorme problema: la nostri/nostra/nostro disoccupazione giovanile é una delle piú alte d´Europa, ed io invece voglio avere  la possibilitá di lavorare subito  dopo la laurea, fare carriera e guadagnare molti soldi!



B-    Completare con la forma corretta.

•1. Domani io e ………… madre andiamo assieme a fare la spesa al mercato.     Mia / la sua / miei
•2. Compro ………………… macchina solo se tu mi fai uno sconto.   La vostra / la tua / La nostra
•3. Vado al mare solo se viene anche Marcella con ……………… amica.      Vostra / la sua / loro
•4. Prendo …………… numero di telefono solo se voi siete d’accordo.   Il vostro / la vostra / vostra
•5. Noi possiamo andare al ristorante solo se …………… genitori ci danno il permesso.Nostri / i nostri / suoi
•6. Marco decide di vendere ……………… bicicletta perché ha bisogno di soldi.       Mia / la sua / la tua
•7. Ti presento ………… padre.   Il mio / i miei / mio
•8. Io amo viaggiare con ……………… amici.    Miei / i miei / i loro
•9. La Mamma va a prendere ……………… figli.     I suoi / tuoi / i tuoi
•10. I cantanti scrivono ………………… canzoni.     La sua / le loro / nostre

C-      Completate con il possessivi:
1.   Dove abiti ? – ............ città si chiama Milano.
2.   Dove andate in vacanza ? - Andiamo con.......... ..nonni e ......... cugina al mare. ...........  zio ha una bella casa.
3.   Dove è il tuo libro ? ................. libro è a casa .
4.   Ragazze, qual è .............. bar preferito ? –............. preferito è quello che si trova vicino al Duomo.
5.   Loro hanno una bella casa,................  casa si trova in campagna. Hanno anche un cane,.......... cane si chiama Tom.
6.   Io sono venuta a Ginevra con............... famiglia. ............. padre lavora e ........ madre sta a casa con  sua sorella.
7.   Signor Pirri, con chi stanno  i suoi figli ? ............. figlio sta a Roma con ........ moglie e .......... figlie stanno con me.


D-     Scrivete 3 frasi usando il possessivo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

No hay comentarios.:

Publicar un comentario